Tutti a lezione di filosofia! Oscar Brenifier a Varese

brenifierSabato 14 e domenica 15 dicembre Oscar Brenifier sarà a Varese per un Atelier di Filosofia Pratica presso la Sala “Varese Corsi”, in Piazza della Motta 4 (ex Liceo musicale). Tutti gli incontri saranno in lingua italiana.

Ecco il programma della due giorni:

Sabato 14 mattina, dalle ore 11.00 alle 12.00, l’attività sarà dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni: Oscar Brenifier farà filosofia con i bambini mettendo al centro le loro curiosità e la loro attitudine a porsi domande, a cercare risposte e a confrontarsi.  Iscrizione euro 7,00.

Sabato 14 pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 e tutta domenica 15 (orari: 11.00-12.00 e 14.30-18.00), Oscar Brenifier terrà un seminario indirizzato agli adulti. Lavorerà sul funzionamento  della pratica filosofica come mezzo di approfondimento del pensiero e dell’analisi critica. Saranno inoltre introdotti e discussi alcuni elementi teorici della pratica filosofica. Fare filosofia con gli adulti consente loro di accogliere e valorizzare le domande dei bambini, consente alla loro curiosità di non sprofondare nel silenzio. Iscrizione euro 15,00.

Novità!

Per chi non avesse la possibilità di partecipare al seminario, sabato 14 dicembre alle ore 20.00 ci sarà una “Cena filosofica” presso l’Agriturismo “Fattoria Canale”, via XXV Aprile 11, Azzate (VA) con menù a prezzo fisso 20,00 euro;  è gradita prenotazione all’indirizzo prenotazionezattera@libero.it.

Per prenotarsi

Le iscrizioni sono aperte all’indirizzo prenotazionezattera@libero.it e al numero 338 7547484

Chi è Oscar Brenifier

Da molti anni Oscar Brenifier, dottore in Filosofia (Sorbona), si occupa della pratica della filosofia, con bambini e adulti, in Francia e in numerosi altri paesi. Con Isabelle Millon ha fondato l’Istituto di Pratiche Filosofiche, la cui vocazione è di promuovere tale pratica e di sviluppare la formazione in questo campo. È autore di molte opere di filosofia per bambini, disponibili in una trentina di lingue. In italiano ha pubblicato numerosi testi per Isbn Edizioni tra cui “Il libro dei grandi contrari filosofici”. È anche uno degli autori del rapporto dell’Unesco sulla filosofia nel mondo, “La filosofia, scuola di libertà” (2007). 

Oscar Brenifier e quattro bambini fanno filosofia

Annunci