Un libro per ragazzi

 

LA BANDA DEI BISCOTTI

di Martin Stigol – Illustrazioni di Eleonora Arroyo

Con il sostegno di “Progetto Zattera aps” e il contributo di “Fondazione Comunitaria del Varesotto” (Bando 100 % emozioni). ASINELLI EDITORI | BURRITOS EDIZIONI

32 pagine illustrate a colori per un racconto indimenticabile, tragico e vero, ma contemporaneamente dolcissimo e potente. La storia di Libera, ispirata a una vicenda realmente accaduta nel periodo della dittatura in Argentina, e raccontata da Martin Stigol con delicata fantasia, trasfigura l’orrore della repressione in una speranza per il futuro, affidata alla nostra memoria e alla bellezza indomabile di tutti i bambini del mondo.

Questa storia è liberamente ispirata a eventi tragici realmente accaduti in Argentina all’epoca dell’ultima dittatura. Il lavoro creativo e la sensibilità dell’autore e dell’illustratrice ci permettono di avvicinarli e di immedesimarci con delicatezza. Conoscere queste vicende è un atto di responsabilità individuale e sociale, di coscienza civica. Ricordare la bellezza di chi crede nell’amicizia, di chi si apre al mondo, è un gesto che non può sconfiggere i «mostri verdi», forse, né può cambiare il passato, e liberarlo dall’oscurità dell’oblio e dell’ingiustizia.

 

MARTIN STIGOL – (1966 Buenos Aires) – Attore, regista e drammaturgo argentino, risiede in Italia da oltre trent’anni. Ha fondato nel 1990 a Varese l’associazione Progetto Zattera, con la quale ha prodotto numerosi spettacoli ed eventi per l’infanzia e l’adolescenza, dei quali è sempre stato autore, attore e organizzatore. Da molti anni porta in scuole, biblioteche e centri aggregativi laboratori e progetti teatrali legati ai temi dei diritti per l’infanzia.

ELEONORA ARROYO – (1948 Olavarría) – Illustratrice da tutta la vita, ha pubblicato numerosi lavori per editori latino-americani ed europei. Ha partecipato alla mostra degli illustratori argentini alla Fiera di Bologna del 2008. Dipingere, ritagliare e sporcarsi le dita le da piu piacere che lavorare davanti allo schermo. Il suo lavoro, ricco di grazia ed incanto, è un mondo magico dal quale è difficile uscire. Vive e lavora a Buenos Aires. 

Il libro “La banda dei biscotti” ha ricevuto anche il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina di Roma e il Consolato Argentino di Milano, presso la Repubblica Italiana