“PARCO…MMM CHE PAURA”

“Parco, mmm…che paura” è un progetto nato dalla rete di Progetto Zattera Aps, Agm Malnate, finanziato dalla Fondazione Comunità di Malnate, in collaborazione con la Città di Malnate, per creare un parco culturale in via Firenze nel quartiere di Gurone.

La cultura del gioco in spazi all’aperto, negli ultimi anni, ha subito forti cambiamenti dovuti all’interesse di promuovere il gioco in luoghi sicuri che abbiano, come obiettivo, fare divertire i più piccoli in ambienti meno difficili e rischiosi, costruiti al fine di non perdere la qualità che l’avventura ludica richiede.

Secondo Ellen Sandseter, professore di psicologia presso l’Università Norvegese Regina Maud, “I bambini si avvicinano a emozioni e rischi in modo progressivo e la cosa migliore è lasciare che i bambini incontrino queste sfide fin dalla tenera età”. Una volta, nei vecchi cortili, che piano piano stanno scomparendo, i bambini potevano misurarsi ore intere senza la supervisione di un adulto e senza il pericolo di annoiarsi in solitudine.

“Parco, mmm … che paura” vorrebbe rappresentare un modello ludico innovativo capace di mettere in azione meccanismi di relazione fra gli ambienti, gli abitanti che transitano nel parco di via Firenze.

GRANDE INAUGURAZIONE !

Parco-Malnate-A3-03

Video al link:

EVENTI PASSATI

serata 8 marzo - parco